Your content is here. The verification ID will NOT be detected if you put it here.
Search result 1 Search result 1 Search result 1
Salerno-Reggio Calabria: inaugurato il nuovo svincolo di Battipaglia
Giovedì 23 Giugno 2011 20:28

Authors: Administrator

Salerno-Reggio-Calabria-svincolo-Battipaglia E' stato inaugurato il nuovo svincolo di Battipaglia sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria, in provincia di Salerno. Alla cerimonia, sono intervenuti il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, l’Assessore alla Viabilità e ai Trasporti della Regione Campania Sergio Vetrella, il Vice Presidente della Provincia di Salerno Anna Ferrazzano, il Sindaco del Comune di Battipaglia Giovanni Santomauro e il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci. I lavori, il cui costo complessivo ammonta a oltre 38 milioni di euro, hanno riguardato la realizzazione del nuovo svincolo per il collegamento con la viabilità comunale di Battipaglia e dell’asta di raccordo a carreggiata unica con la strada statale 18, nonché l'ammodernamento del tratto autostradale, lungo circa 1 km, in corrispondenza dello svincolo stesso.
"L’infrastruttura che si inaugura oggi – ha dichiarato il Ministro Matteoli - era molto attesa dalla città di Battipaglia e dai territori connessi a questa ampia area per i benefici che essa consentirà. L’intervento ottimizza i flussi veicolari di ingresso al centro abitato di Battipaglia eliminando le criticità all’innesto autostradale. Lo svincolo di Battipaglia è, inoltre, il naturale collegamento tra l’A3 e gli insediamenti turistici e produttivi del medio–alto Sele e rappresenta il principale collegamento con l’intera Area del Cilento e del Golfo di Policastro. Desidero ricordare infine che l’opera è una tessera chiave dell’intera Salerno-Reggio Calabria che per 383 chilometri intendiamo ammodernare entro il 2013".
"Lo svincolo che inauguriamo oggi - ha affermato il presidente dell’Anas Pietro Ciucci - si inserisce in un ampio e significativo progetto a favore di un grande bacino di utenza, perché alleggerirà i flussi di traffico da e per l'autostrada e, soprattutto, quelli in direzione del centro abitato di Battipaglia e delle località turistiche del Cilento. Lo svincolo - ha continuato il Presidente dell’Anas -, oltre ad interessare il comune di Battipaglia rappresenta il naturale collegamento tra la nuova A3 Salerno-Reggio Calabria e gli insediamenti turistici e industriali del medio alto Sele, nonché il principale collegamento con l’intera area del Cilento e il golfo di Policastro".
Il progetto, pertanto, è stato concepito con l’obiettivo di ottimizzare l’incidenza del traffico veicolare nella zona di ingresso al centro abitato di Battipaglia, ottenendo una migliore gestione della viabilità verso la statale 18 e le strade comunali ed eliminando le criticità in corrispondenza dell’innesto dell'autostradale, che rappresentavano un vero e proprio limite ai flussi veicolari e provocavano lunghe code soprattutto nel periodo estivo.

http://www.trasporti-italia.com/infrastrutture/salerno-reggio-calabria-inaugurato-il-nuovo-svincolo-di-battipaglia-671.html

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

 
Lista Notizie
Chi è Online
 3 visitatori online
VIDEO NEWS

gototop